Cremona, 2023
La necessità di nuovi spazi amministrativi, tecnici e commerciali è l’incipit che ha portato allo sviluppo della nuova sede della azienda Italcoppie Sensori.
Nata nel 1978, durabilità e resilienza nel tempo sono caratteristiche della azienda cremonese. Queste stesse caratteristiche sono state ricercate nelle sviluppo progettuale.
Lo zinco-titanio che caratterizza tutto l’involucro del nuovo complesso, oltre a restituire matericità al rivestimento di facciata diversamente dai comuni rivestimenti metallici, ne sintetizza le peculiarità.
Il concept delle facciate, costituite da una successione di doghe in zinco-titanio, richiama poi la lavorazione dell’acciaio inox dell’azienda proprietaria.
La doga è il fil rouge che accompagna il disegno di tutti i prospetti; sui lati est ed ovest, conferisce dinamicità al volume, sia sui lati nord e sud, la doga dialoga con gli elementi finestrati, a nord, e direttamente con la luce, a sud, mediante un sistema frangisole che da continuità al disegno delle facciate laterali.
- Cliente: Italcoppie Sensori srl
- Opere murarie ed affini: Musoni Renzo snc
- Sistema costruttivo: Wolf System
- Sistema di facciata: VMZinc
Fotografie di Piermario Ruggeri